...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Convento S. Maria del Cengio - Isola Vicentina
2023-04-29
09:00

L'Energia della Comunità 4 posti rimasti

L'Energia della Comunità è un breve percorso interattivo e formativo che si propone di fornire gli strumenti essenziali per coinvolgere e progettare la transizione energetica, sia per i cittadini, le imprese che le amministrazioni comunali e altri soggetti interessati. Durante ogni incontro, avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di sviluppare strategie personalizzate per integrare questi approcci nei tuoi progetti e organizzazioni.

IL FORMATORE: Giulio Pesenti Campagnoni collabora con il Movimento Internazionale della Transizione da più di dieci anni come attivista, facilitatore professionista e process designer. È un tutor certificato di LTT (Local Transformation Toolkit) assieme al team di Kunelab. Adora esplorare la complessità, connettere organizzazioni e persone e individuare percorsi sicuri verso un futuro in cui valga davvero la pena vivere.

Sabato 29 aprile: 9:00 - 13:00

L’economia dei pescherecci

Partecipa ad un laboratorio esperienziale in cui esplorare la sfida della gestione delle risorse rinnovabili, acquisire il pensiero sistemico e comprendere le trappole delle dinamiche umane che ostacolano la via della sostenibilità.

Mercoledì 3 maggio: 20:30 - 22:00

La sfida dell'energia

In questa serata approfondiremo il ruolo che l'energia ha svolto (e svolge) nello sviluppo della nostra società e dell'economia globale, l'impatto che ha avuto sul pianeta e le attuali sfide della transizione energetica.

Sabato 6 maggio: 9:00 - 13:00

Comunicazione Empatica / NonViolenta

Relazionarsi con gli altri può significare spesso scontrarsi con idee diverse, tensioni e resistenze di vario genere. La Comunicazione NonViolenta (basata sugli insegnamenti di Marshall Rosemberg) ci permette, oltre a prevenire e gestire l'emergere dei conflitti, di allineare i nostri interessi e quelli degli altri verso un obiettivo e una visione comune. Una skill indispensabile per rafforzare le proprie comunità.

Mercoledì 10 maggio: 20:30 - 23:00

L'ABC della facilitazione

Scopri gli strumenti di facilitazione per organizzare il lavoro di gruppo in modo efficiente, coinvolgente e creativo. In questo incontro, imparerai a trasformare in meglio ciò che fai, aggiungendo un po' di leggerezza e divertimento.

Sabato 13 maggio: 9:00 - 13:00

Sociocrazia 3.0

Quando la complessità e la responsabilità dei progetti aumenta, è importante dotarsi degli strumenti giusti per prendere decisioni efficaci e distribuire ruoli e mansioni ai membri del gruppo. La Sociocrazia 3.0 è uno strumento rivoluzionario, opensource e adattabile in ogni circostanza.

DOVE: Convento di S. Maria del Cengio - via del Convento 17 - Isola Vicentina

Corso organizzato da Hab Terrenergie (con il sostegno della Fondazione Cariverona), Casa dei Sentieri e dell'Ecologia Integrale, Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Vicenza.

Per maggiori informazioni: info@habterrenergie.it / www.habterrenergie.it