...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

IL PROGRAMMA DI "AGOSTO A SANTA MARIA 2024"

Data: 09-08-2024, in Notizie

La nuova edizione si intitola Kum: Cammina! verso te stesso, verso gli altri, verso il creato"

E' in corso l’edizione 2024 di “Agosto a S. Maria”, un appuntamento fisso al Convento di S. Maria del Cengio. Il programma, ideato dal Gruppo culturale della Fraternità, prevede una serie di eventi che si concluderanno, come da tradizione, il 25 agosto.

Il titolo di questa edizione è “KUM : CAMMINA! Verso te stesso, verso gli altri, verso il creato” a sottolineare le tre direttrici che tengono assieme i vari eventi.

Vediamo da vicino il programma.

GIOVEDÌ 1° AGOSTO

ore 21.00

L’ANIMA DELL’ALBICOCCO

Un viaggio alla scoperta di un popolo, gli Armeni. Il filo conduttore del documentario, con la regia di Vittorio Canova, è la musica evocativa di Giuseppe Dal Bianco e Giuseppe Laudanna

MARTEDÌ 6 AGOSTO

ore 21.00

IL CREATO:

UN ATTO DI AMORE SUSSURRATO

Percorso del Duo Musicale, composto da Alberto Spadarotto, voce e pianoforte e Damiano Milani, voce e chitarra

LUNEDÌ 12 AGOSTO

ore 21.00

TENDENDO I SENSI NELL’ALTO SILENZIO

Camminata meditativa a cura dell’Associazione “L’Isola che c’è”

MERCOLEDÌ 14 AGOSTO

ore 21.00

VIGILIA DI SANTA MARIA ASSUNTA

“ECCOMI”: itinerario interiore di santa Maria raccontato in canto dall’Associazione “L’Isola che c’è”

GIOVEDÌ 15 AGOSTO

SOLENNITÀ DELL’ASSUNZIONE DI SANTA MARIA

10.30 Eucaristia con la partecipazione del coro “I Polifonici Vicentini”, diretto dal M° Pierluigi Comparin

11.30 Inaugurazione delle mostre in chiostro e negli ambienti adiacenti e esposizione ampia di libri

17.00 Eucaristia

18.00 Visita guidata al Chiostro/Santuario, a cura di Albano Berlaffa

SABATO 17 AGOSTO

ore 21.00

RESPIRA

Concerto di Erica Boschiero, cantautrice

DOMENICA 18 AGOSTO

ore 21.00

READING MUSICALE “BARBIANA. LA FORZA DELL’AMORE CHE MUOVE IL MONDO”

a cura di:

Luca Pegoraro, pianoforte e voce solista

Marcello Grandesso, fisarmonica

Michael Sandonà, percussioni

Mariateresa Totti, voce narrante

MERCOLEDÌ 21 AGOSTO

ore 21.00

KUM: ALZATI! E CAMMINA AL RITMO DEL CUORE

Conferenza di fra Ermes Ronchi, osm

GIOVEDÌ 22 AGOSTO

dalle 15.00 alle 18.00

DI TUTTI I COLORI

Maria Vittoria, Patrizia, Tiziana e Valentina dedicano il pomeriggio ai bambini dai 5 anni in su... per creare qualcosa di nuovo insieme.

(Se vuoi unirti a noi chiama Tiziana: +39 331 6127028)

VENERDÌ 23 AGOSTO

FESTA DI SAN FILIPPO BENIZI, SERVO DELLA VITA

7.30 Celebrazione delle Lodi;

8.00 Eucaristia con la benedizione dei pani

21.00 NON SPEGNERE LA GIOIA

Veglia di Don Gigi Verdi

DOMENICA 25 AGOSTO

FESTA A SANTA MARIA

8.00 Celebrazione delle Lodi

10.30 Eucaristia

17.00 Benedizione dei bambini

17.15-18.30 “COLORATI di MAGIA”,

spettacolo a cura di Din Don Dario

19.00 Eucaristia, presieduta dal parroco, don Giovanni Castegnaro, e animata dal coro “S. Cecilia”, diretto dal M° Giuseppe Mantiero

GLI OSPITI

Damiano Milani e Alberto Spadarotto

Gli artisti di Thiene (VI), intrecciando le proprie esperienze musicali pluridecennali che spaziano dal pop alla lirica, hanno ideato un progetto musicale che ha come obiettivo quello di mettere in rilievo come il Creato, in sua manifestazione, debba essere rispettato perché emanazione della Luce del Divino, che è da sempre, in ognuna delle sue Creature. Solo il loro rispetto può garantire una Pace autentica.

 Erica Boschiero

Cantautrice, vincitrice di numerosi premi nazionali per musica d’autore, ha tenuto concerti in Islanda, Norvegia, Francia, Germania, Irlanda, Svizzera, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Nepal e Kazakhstan. Ha suonato per Emergency, per Amnesty, per la Marcia della Pace Perugia-Assisi, ha suonato davanti a Papa Francesco e in molte altre occasioni di rilevanza sociale. Ha in attivo quattro album e porta in scena spettacoli che vedono la sua musica dialogare con il teatro, il disegno dal vivo e la divulgazione scientifica. Ha aperto concerti e/o duettato con Gino Paoli, Danilo Rea, Paola Turci, Maria Gadù, Ron, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Mariella Nava, Mauro Pagani, Maria Pia De Vito, Lorenzo Monguzzi (Mercanti di Liquore). Dal 2017 dirige il Coro dell’Università Popolare di Treviso, un coro di 40 donne dai 60 ai 93 anni. L’8 marzo 2017 il Sindaco della Città di Treviso le conferisce il Premio “Riflettore Donna”, Civica Onorificenza che premia ogni anno una donna della città distintasi per senso civico e professionalità, e il 31 agosto 2023 riceve il premio Marco Polo Project dalla Blue Knowledge Association in occasione del Festival del Cinema di Venezia per la sua attività laboratoriale di scrittura creativa con i ragazzi del Liceo Marconi di Conegliano.

Nel 2022 il suo ultimo album, RESPIRA, è nella cinquina dei migliori album in assoluto per il Premio Tenco.

Don Luigi Verdi

Dal 1991vive presso la Pieve romanica di Romena, nel Casentino, dove ha dato vita a un’espereinza di fraternità, con l’aiuto dei laici. La Pieve è oggi un luogo di preghiera, di incontri, di confronto: promuove varie attività, corsi e cura una piccola casa editrice. Don Luigi è autore di numerosi libri e articoli. Sito:

MOSTRA DI OPERE IN ACQUARELLO

Nuovo appuntamento con l’acqua e il colore”: Tiziana Albiero, Maria Vittoria Cornale, Patrizia Savegnago e Valentina Verlato vi aspettano per presentarvi le loro interpretazioni del tema Alzati e Cammina.

Arzignano, Costabissara ed Isola Vicentina sono i Comuni in cui vivono le quattro artiste, a testimonianza di come la pittura ad acquarello sia vitale e fertile nel nostro territorio vicentino. 

In questa mostra il cammino diventa metafora della vita suggerendo snodi cruciali, difficoltà e possibilità che ognuno di noi può incontrare durante la sua esistenza. Il senso del vivere negli infiniti percorsi umani può trovare riflessi suggestivi in questa esposizione di acquarelli. 

MOSTRA - DALLO SCARTO RINASCE UN’OPERA D’ARTE”, progetto curato da Ettore Stegagnolo nell’impiegare il “Tetrapak” cioè i contenitori del latte per creare le matrici per stampare. Partecipano alla rassegna: Lisanna Saccozza, Vanna Zabarella, Andreina Stefanutti, Giuditta Capellari, Luciana Frugani e Ettore Stegagnolo

MOSTRA [in chiostro) “L’Umanità e il Creato”, promossa dall’ASSOCIAZIONE ODV - CENACOLO ARTISTI MONTE BERICO che ha sede nel complesso conventuale di Monte Berico (VI).

L’Associazione conta attualmente 27 membri e persegue finalità organizzative riguardanti, in particolare, attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale. Rif. Presidente Roberto Meneguzzo(cell. 335.5410604)

VITTORIO CANOVA, regista del documentario “L’Anima dell’Albicocco”.

Il documentario di Vittorio Canova è un viaggio evocativo alla scoperta di un popolo, poco conosciuto, ma a noi vicino da molti secoli; un incontro sorprendente che ci aiuterà a comprendere l’essenza dell’Armenità. Contatti: info@laforestaurbana.it

DON DARIO PEDRETTI, presenta Colorati di Magia per bambini, giovani e adulti. Spettacolo di gioia con messaggi di speranza. Lasciatevi sorprendere dai colori della Vita!

_________________________

  • Foto di Mohamed Keita

Nato in Costa D’Avorio nel 1993, Mohamed lascia il suo paese a 14 anni a causa della guerra civile e intraprende un lunghissimo viaggio attraverso la Guinea, il Mali, l’Algeria, la Libia e Malta per arrivare in Italia nel 2010, a 17 anni. Da rifugiato a fotografo: nelle sue immagini le storie di altri migranti.