...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

TUTTI IN CHIOSTRO A VEDERE CON GLI OCCHI DELLA FORESTA

Data: 08-05-2024, in Casa dei Sentieri

Il 7 giugno c'è la fotografa Zavoli con la proiezione del suo affascinante progetto fotografico

Sarà il cinquecentesco chiostro del Convento di S. Maria del Cengio (via del Convento 17 a Isola Vicentina) a far da scenario, venerdì 7 giugno alle ore 20.45, alla suggestiva proiezione del progetto fotografico “Ti faccio vedere con gli occhi chiusi”, che racconta la vulnerabilità climatica di alcune valli montane vicentine, vista e vissuta attraverso lo sguardo delle piante. La “voce narrante” sarà quella di chi quelle immagini le ha scattate, la fotografa Elisabetta Zavoli, una professionista con una grande sensibilità su questi temi, i cui scatti sono apparsi, tra gli altri, su prestigiose pubblicazioni  come  The New York Times, BBC World Service, The Guardian, National Geographic, Huffington Post, Repubblica, Internazionale, Wired, Vanity Fair.

È il nuovo appuntamento del percorso “Tutto è connesso”, iniziativa ideata dalla Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale di Isola Vicentina per riflettere sulla rete di relazioni che regge la vita nel nostro pianeta e, chiaramente, anche la nostra vita come esseri umani. Non a caso l’evento in programma il 7 giugno, libero e aperto a tutti,  si intitola “Con gli occhi della foresta”  e si ispira alla domanda che la fotografa Elisabetta Zavoli si è posta a seguito di un viaggio di ricerca in Amazzonia, ovvero: le piante “vedono”? E se “vedono”, a cosa danno importanza e significato? Gli affascinanti scatti realizzati sulle prealpi vicentine che hanno dato vita a questo progetto fotografico (curato da David Curti e commissionato dall’azienda benefit Zordan di Valdagno) ci aiuteranno a dare una risposta e a capire, attraverso appunto lo “sguardo” delle piante, come i cambiamenti climatici stiano impattando sulle valli montane del nostro territorio.

La presenza di Elisabetta Zavoli aiuterà ad interpretare queste immagini con le conoscenze e la sensibilità di questa fotografa laureata in scienze ambientali, co-founder del magazine online “RADAR” -  progetto nato per sensibilizzare maggiormente il pubblico italiano alle questioni e tematiche ambientali - e componente del gruppo @everydayclimatechange, impegnato a documentare le conseguenze della crisi climatica e rendere la società più consapevole del problema.

In caso di maltempo la serata si terrà nella Sala Sarpi del convento.

Il percorso “Tutto è connesso” ha il patrocinio del Comune di Isola Vicentina ed è sostenuto dall’azienda Zordan di Valdagno