Calendario Gennaio a santa Maria del Cengio
Gennaio 2024
Lunedì 01/01 - Ore 10.30 e 17.00 Eucaristia
Solennità della Madre di Dio [Theotokos] e Giornata mondiale della pace
“Intelligenze artificiali e Pace”. Questo è il tema del Messaggio, proposto da papa Francesco, per la Giornata Mondiale della Pace.
I notevoli progressi compiuti nel campo delle intelligenze artificiali hanno un impatto sempre più profondo sull’attività umana, sulla vita personale e sociale, sulla politica e l’economia.
Papa Francesco sollecita un dialogo aperto sul significato di queste nuove tecnologie, dotate di potenzialità dirompenti e di effetti ambivalenti. Egli richiama la necessità di vigilare e di operare affinché non attecchisca una logica di violenza e di discriminazione nel produrre e nell’usare tali dispositivi, a spese dei più fragili e degli esclusi: ingiustizia e disuguaglianze alimentano conflitti e antagonismi. L’urgenza di orientare la concezione e l’utilizzo delle intelligenze artificiali in modo responsabile, perché siano al servizio dell’umanità e della protezione della nostra casa comune, esige di estendere la riflessione etica all’ambito dell’educazione e del diritto.
La tutela della dignità della persona e la cura per una fraternità effettivamente aperta all’intera famiglia umana sono condizioni imprescindibili perché lo sviluppo tecnologico possa contribuire alla promozione della giustizia e della pace nel mondo.
Venerdì 05/01 - Giorno dedicato all’ascolto della Parola
Ore 7.30 – 8.30 Celebrazione della Liturgia delle Lodi e della Parola. Tempo contemplativo. Sospesa la Lectio divina.
Sabato 06/01 - Epifania di nostro Signore
Ore 10.30 e 17.00 Eucaristia
Domenica 07/01- Battesimo del Signore
Ore 10.30 Eucaristia
Ore 17.00 Eucaristia, animata da un coro femminile
Venerdì 12/01 - s. Antonio M. Pucci, osm
Ore 7.30 – 8.30 Celebrazione delle Lodi e della Parola. Tempo contemplativo.
Ore 20.30 Lectio divina nella Sala Capitolare
Domenica 14/01 - Aperi-libro
Ore 10.30 e 17.00 Eucaristia
Lunedì 15/01 - B. Giacomo da Città della Pieve, fratello laico osm
Mercoledì 17/01 - s. Antonio, abate
Giovedì 18/01 - Inizio della settimana di preghiere per l’unità dei cristiani
Venerdì 19/01
Ore 7.30 - 8.30 Celebrazione delle Lodi e della Parola. Tempo contemplativo.
Ore 20.30 Lectio divina nella Sala Capitolare
Sabato 20/01 - [Sala Capitolare] ore 9.00 Incontro del gruppo “La gioia dell’amicizia”;
[Sala “Sarpi”] ore 15.30 Incontro del gruppo “Talità-Kum”
Giovedì 25/01 - Conversione di s. Paolo, apostolo. Termine della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
[Sala “Sarpi”] Ore 9.15 – 12.00 Ritiro per i preti del Vicariato Castelnovo-Malo, guidato da fr. Ermes. I laici che desiderano parteciparvi possono rivolgersi, la settimana precedente, ai parroci del rispettivo Vicariato.
Venerdì 26/01
Ore 7.30 - 8.30 Celebrazione delle Lodi e della Parola. Tempo contemplativo.
Ore 20.30 Lectio divina nella Sala Capitolare
Sabato 27/01 - Giornata della Memoria. Gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere»