...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Il vestito dell'attesa

Data: 01-12-2023, in Commenti al Vangelo

Domenica 3 dicembre 23 - I di Avvento - fra Ermes Ronchi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino. (...)Marco 13,33-37

commento per i social

IL VESTITO DELL'ATTESA

Un tempo in cui si abbreviano le distanze tra cielo e terra, e si avviano percorsi. Anche se sembra che ci manchi qualcosa, alla fine ci accorgiamo che ci manca Qualcuno, e l'attesa si veste di Presenza.

L'Avvento è un orizzonte che si allarga, una porta che si apre, una breccia nelle mura, un buco nella rete, una fessura nel soffitto, una manciata di luce che la liturgia ci getta in faccia. Non per abbagliarci, ma per svegliarci. Per aiutarci a spingere verso l'alto, con tutte le forze, ogni cielo nero che incontriamo. «Al di là della notte ci aspetterà spero il sapore di un nuovo azzurro» (N. Hikmet).

L’ingresso del vangelo di Marco, oggi, racconta di una notte, e ne stende l'elenco faticoso delle tappe: “non sapete quando arriverà, se alla sera, a mezzanotte, al canto del gallo o al mattino”. Una sola cosa è certa: arriverà.

Ma intanto Isaia lotta, a nome nostro, contro il ritardo di Dio: ritorna per amore dei tuoi servi! Se tu squarciassi i cieli e discendessi!

Un padrone se ne va e lascia tutto in mano ai servi, a ciascuno un compito. Una costante di molte parabole, una storia che Gesù racconta spesso, narrando un Dio che mette il mondo nelle nostre mani, che affida tutto all'intelligenza fedele e alla tenerezza combattiva dell'uomo.

Dio si fa da parte, si fida dell'uomo, gli affida il mondo come ogni padre saggio e maturo che si rispetti. L'uomo, da parte sua, è investito di un'enorme responsabilità: “uomo finalmente promosso a uomo” (P. Mazzolari). Non possiamo più delegare a Dio niente, perché Dio ha delegato tutto a noi.

Ma un doppio rischio ci preme addosso. Il primo, dice Isaia, è quello del cuore duro: perché lasci indurire il nostro cuore lontano da te? (Is 63,17). La durezza del cuore è la malattia che Gesù più teme, la "cardiosclerosi" che combatte nei farisei, che intende con tutto se stesso curare e guarire. Che san Massimo il Confessore converte così «solo chi ha il cuore dolce sarà perdonato».

Il secondo rischio è una vita assopita: che l’atteso non giunga “trovandovi addormentati”. Il Vangelo ci consegna una vocazione al risveglio, perché «senza risveglio, non si può sognare» (R. Benigni).

Rischio quotidiano è una vita dormiente, incapace di cogliere arrivi ed inizi, albe e sorgenti; incapace di cogliere l'esistenza già qui in mezzo a noi, come una madre in attesa già intravede suo figlio, quando invece il cristiano è il contrario di chi non si aspetta più niente dalla vita, l'opposto di chi non volge più il cuore a nessuno.

Attesa e attenzione, i due nomi dell'Avvento, hanno al medesima radice: tendere a, rivolgere mente e cuore a qualcosa che manca e che si fa vicino. Ed è un tempo da incamminati: tutto si fa prossimo, Dio a noi, noi agli altri, io a me stesso. Tempo in cui si abbreviano le distanze tra cielo e terra, tra uomo e uomo, e si avviano percorsi. Anche se sembra che ci manchi qualcosa, alla fine ci accorgiamo che ci manca Qualcuno, e l'attesa si veste di presenza.

E allora comprendiamo che il nome ultimo di questo tempo è “speranza”, cioè un’attesa che diventa Presenza.

vai al commento di Avvenire