...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Il comando fontale

Data: 13-01-2023, in Commenti al Vangelo

Domenica 15 gennaio 23 - p. Ronchi

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni 1,29-34

Commento per i social

IL COMANDO FONTALE

Il peccato del mondo è sce­gliere la morte. È questo il comando originario, fon­tale, sorgente di tutti i co­mandi. Leg­ge di Dio è che l'uomo vi­va. 

«Viene uno che era prima di me». Vedo, con gli occhi di Giovanni, il venire infaticato di Dio, incamminato lun­go il fiume dei giorni, carico di ogni lonta­nanza; viene negli occhi di tutti gli uccisi co­me agnelli, viene nei luoghi dove ancora si gioca il mio de­stino e quello del mondo.

Giovanni vedendo Gesù venire... Avere, come lui, occhi di profeta è possibile, perché «vi è un pizzico di profeta nei recessi di ogni esistenza umana» (A.J. Heschel).

Ecco l'agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. Ecco il piccolo animale sacri­ficato, il sangue sparso, la vit­tima. Ma di co­sa è vittima Gesù?

Dell'ira di Dio da placare con il sangue? Ma Dio aveva già detto per bocca di Isaia: sono stanco dei tuoi sacrifici senza numero. Io non bevo il sangue dei tuoi a­gnelli, io non mangio la loro carne (cf. Isaia 1, 11).

Ecco apparire invece il capovolgi­mento di Ge­sù: in ogni religione l'uomo sacrifica qualcosa per Dio, o­ra è Dio che sacrifica se stes­so per l'uomo, e non chiede in cambio la vita del peccatore, ma dà la sua anche a chi gliela toglie. Di cosa è vittima allora l'Agnello di Dio?

Gesù è vittima d'amore. Scri­ve Origene: «Dio prima ha sofferto, poi si è incarnato. Ha sofferto perché ‘caritas est pas­sio’». Gesù è vittima della violenza, padrona e signora della terra, che lui ha smascherato con l'amore. E la violenza non ha sop­portato l'unico che ne era totalmente libero, e, convocati i suoi adepti, ha ucciso l'agnello, il mite, voce e sogno di Dio.

Il peccato del mondo è sce­gliere la morte: «io ti ho po­sto davanti la vita e la mor­te: scegli. Ma scegli la vi­ta!» (Deut 30,19). È questo il comando originario, fon­tale, sorgente di tutti i co­mandi. Legge di Dio è che l'uomo scelga. Dio è un imperativo di libertà.  Leg­ge di Dio è che l'uomo vi­va. Dio è addizione di vita, supplemento d’umano.

Nel Vangelo il peccato è presente e insieme as­sente; Gesù ne parla solo per dirci: è perdonato, è tolto, è perdona­bile sempre. E il cristiano testimonia il Dio capace di di­menticarsi dietro una pe­cora smarrita, un bambi­no, un'adultera, capace d'amare fino a morire, fi­no a risorgere. Testimonia il Dio che per vincere la notte soffia sulla luce del giorno, per vincere il gelo accende il suo sole, per demolire la menzogna passa libero e disarmato fra le creature.

Ecco Colui che toglie. Il verbo è al declinato al presente: instancabilmente, giorno per giorno, continua a togliere, a raschiare via, il male dell'uomo, il disamore che ci minaccia tutti, che è incapacità di amare bene, chiusure, fratture, vite spente. Gesù, che sapeva amare come nessuno, guarisce il disamore del mondo.

Ecco vi mando come agnelli... a togliere, con mitezza, il male: braccia aperte donate al mondo. Agnelli in mezzo a lupi, inermi e più forti di ogni Erode.

Vai al commento di Avvenire