...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

La vedetta sulla prua

Data: 09-06-2022, in Commenti al Vangelo

Domenica della Trinità - 12 giugno 2022

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. (...)Giovanni 16,12-15

commento di p. Ermes per i social

Se ne va senza aver risolto tutto. Mi consola sapere, dalla bocca di Gesù, che in Dio scoprirò nuovi mari, e che nel Vangelo troverò ancora tesori inesplorati, per me.

La festa della Trinità mi rivela il senso ultimo dell'universo. Le sto davanti, mi sento piccolo e tuttavia abbracciato dal mistero, dentro un vento in cui naviga l'intero creato. E capisco che l'essenza di Dio è la comunione.

Il dogma della Trinità non cerca di far coincidere il Tre e l'Uno, ma è sorgente di sapienza del vivere.

Quando in principio il Creatore fece l'uomo, Adamo non fu fatto a immagine di Dio; non a immagine dello Spirito che si librava sulle acque degli abissi, non a immagine del Verbo che era da principio presso Dio. Molto di più, Adamo ed Eva sono immagine della Trinità, sono somiglianza della comunione e del loro legame d'amore, della condivisione. E’ la nostra identità più profonda.

In principio a tutto, è posta la relazione. Solitudine è il primo male, perfino nel cielo: «neanche Dio può stare solo» (Turoldo), e la Trinità è la vittoria essenziale sulla solitudine. Così deve essere l'uomo, così la Chiesa, così noi: questa è la direzione della storia.

Un dogma che non è astrazione ma indicazione esistenziale, stella polare, ago che punta dritto verso nord. Lo Spirito, come vedetta sulla prua della mia nave, mi annuncia terre che ancora non vedo. Lo ascolto e punto verso di esse il timone, e posso agire certo che ciò che tarda verrà, posso vivere come se il Regno fosse già qui.

E questo contrasta con i modelli del mondo, dove i capitali accu­mulati sottraggono vita ad altri. Dove languono intelligenze cui non è permesso fiorire, dove linee tracciate sulle mappe sono insulti all’uomo libero, e ne consegue che sia di qua che di là, per motivi diversi, si soffre. Come nella chiesa che, se si chiude in sé, si ammala (papa Francesco).

Tutto circola nell'universo, tutto canta con quella soavità propria di ciascuno, inconfondibile e ammaliante: pianeti e astri, sangue, fiu­mi, vento e uccelli migra­tori. Vi­ta, che si ammala e si spegne, se si fer­ma. E noi vorremmo distingue­re ciò che non va distinto, separare ciò che, per natura, circola in continuazione, in continuo movimento alla ricerca dell’altro, nella natura e nella gente.

Ma Gesù ha grande fiducia in noi: «Ho ancora molte cose da dirvi, ora non potete portarne il peso». Se ne va senza aver risolto tutto, sarà lo Spirito a guidarci alla Verità. Mi consola sapere, dalla bocca di Gesù, che in Dio scoprirò nuovi mari, e che nel Vangelo troverò ancora tesori inesplorati, per me.

La Verità di cui parla Gesù è la semplice e antica sapienza del vivere: una sapienza sulla nascita, la vita, la morte, l'amore, su me e sugli altri, per cui può dire dire: «io sono la verità» e insegnarci, con lo Spirito, il segreto della vita autentica.

Riprendia­mo il senso antico del­l'accoglienza, smettiamo di offendere la vita riportando attenzione alla reciprocità, anche piccola, anche semplice, e ovunque fiorirà il buono.

puoi leggere qui il commento su Avvenire