...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Piana e immensa come la voce

Data: 02-12-2021, in Commenti al Vangelo

5 dicembre - Domenica II di Avvento - p. Ermes Ronchi 

Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell'Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell'Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto [...]. Luca 3,1-6

PIANA E IMMENSA COME LA VOCE

Sii come il profeta che vede burroni colmati e monti spianati. E poi, nel tuo eremo interiore, rendi continuo come il respiro, normale come il pane, il dialogo del cielo.

Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio…

La grande storia è riassunta da Luca nell'elenco dei sette nomi propri che tracciano la mappa del potere politico e religioso.

Alla geografia dei potenti sfuggono però un deserto, un uomo, una parola. Il quasi nulla, quanto basta a mutare la direzione della storia. Mentre a Roma si decidevano le sorti dei popoli, mentre Pilato, Erode, Anna e Caifa si spartivano il potere su quella terra assolata e passionale, su questo meccanismo perfettamente oliato, cade un granello di sabbia del deserto, piccolo granello di profezia: la Parola discese, a volo d'aquila, sopra la sua preda: Giovanni, figlio di Zaccaria e del miracolo.

Scese nel deserto, dove un uomo vale solo quanto il suo cuore pulito, dove è senza maschere. Solo nel deserto la goccia di fuoco della profezia può accendersi e avvampare.

«La parola fu su Giovanni». Metto il mio nome al posto di quello del profeta, e so per certo che molte volte la Parola è venuta inutilmente sopra di me. Metto il mio nome, e sento che ancora viene a cercarmi per i burroni, i colli, le valli del mio quotidiano, con l'assedio implacabile dell’amore, che di me mai si stanca. Metto il mio nome, e voglio essere granello di sabbia nel meccanismo di questa storia sbagliata.

Verrà. Su tutti e su ciascuno può scendere la Parola, perché nessuno ha meno di Giovanni, nessuno ha meno del deserto. Verrà, purché tu sia libero come lui, mai succube o cortigiano del potere di turno. La parola di Dio è sempre in volo in cerca di uomini e donne dove porre il suo nido, di gente vera che voglia diventare “sillaba del Verbo” (Turoldo).

Raddrizzate, appianate, colmate... diventate semplici e diritti. Se non sarò una superstrada non mi importa, mi basterà essere un piccolo sentiero nel sole.

E allora, non resistere, non trattenerti più. Viene Dio e spiana, dice Baruc, il groviglio dei tuoi monti, e sta ad ognuno, dice Giovanni, aprire la mappa delle ferite mai guarite, il labirinto dei suoi burroni, degli abbandoni patiti o inflitti.

Noi resistiamo alla Parola perché è esigente. Arrendersi significa fermarsi, ricevere un battesimo di fuoco, diventare voce che dice con la vita. Ma ancora di più è gioire, perché la Parola è diritta come la luce, piana come la voce che ti parla al cuore, immensa da colmarti la vita.

Chi conta davvero nella storia? Erode sarà ricordato solo perché ha tentato di uccidere quel bambino; Pilato perché l'ha condannato. Conta davvero chi lascia il sogno di Dio abitare la sua carne.

Allora sii come il profeta che vede burroni colmati e monti spianati nel viaggio infinito dell'uomo verso il suo cuore. E poi, nel tuo eremo interiore, con perseveranza, rendi continuo come il respiro, normale come il pane, il dialogo del cielo.

vai al commento su Avvenire del 2 dicembre

puoi leggerlo qui