...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

C’È DELL’ORO IN QUESTO TEMPO STRANO

Data: 29-10-2021, in Casa dei Sentieri

Quattro incontri dal 9 novembre. E poi un corso biblico con E. Ronchi e M. Marcolini

Cosa abbiamo imparato in questi due anni di pandemia? Quali paure sono venute a galla e quali energie per superarle abbiamo scoperto in noi? Le limitazioni, la sofferenza, la povertà, la confusione, che questo tempo ha portato con sé e che ci hanno messo alla prova, lasceranno solo un segno negativo nelle nostre vite oppure possono contribuire a fare evolvere il nostro modo di stare al mondo e di guardare al futuro? Il limite, con il quale ci siamo violentemente scontrati, non può essere un’opportunità per darci il coraggio di buttare il cuore al di là dell’ostacolo e osare reinventarci, come persone e come società? 

Il ciclo di incontri “C’è dell’oro in questo tempo strano” vuole sollevare e rispondere a queste domande. Alcuni autori e testimoni ci accompagneranno in questa stimolante ricerca.

Alle loro voci si affiancherà la parola biblica, il ritorno alle sorgenti della nostra cultura: i due racconti mitici della creazione, che aprono la Bibbia, e altri racconti del libro della Genesi, nati dalle paure e dalle domande del piccolo popolo di Israele in tempi difficili e confusi. Esilio, contrasti, difficoltà d’ogni genere: eppure la fiducia nelle forze buone che sostengono il tessuto del mondo non viene meno. 

Il buio di un tempo difficile può contenere piccole luci che indicano e aprono la strada verso la trasformazione della crisi in un’opportunità di evoluzione della propria vita personale e della società. È proprio nei momenti più difficili che ci si pongono le grandi domande e si cerca di riorientare il cammino verso la strada giusta, verso il bene, la pace, la felicità, l’armonia che tutti desideriamo.

PROGRAMMA CICLO D'INCONTRI

C’È DELL’ORO IN QUESTO TEMPO STRANO

Parole, gesti, percorsi per riscoprire il senso profondo del vivere

MARTEDÌ 9 NOVEMBRE ORE 20.30

SPIRITUALITÀ ED ECONOMIA con MAURIZIO PALLANTE, fondatore del Movimento per la decrescita felice e dell’associazione politica Sostenibilità Equità Solidarietà

VENERDÌ 19 NOVEMBRE ORE 20.30

AMORE E FATICA con GIOVANNI PAOLETTI, figlio della scrittrice contadina Rina Gatti (1923-2005). Letture di Maria Teresa Totti

DOMENICA 28 NOVEMBRE ORE 15.30

SOLITUDINE E ARTE con MARINA MARCOLINI, scrittrice e docente di Letteratura italiana nell’Università di Udine

DOMENICA 12 DICEMBRE ORE 15.30

FRAGILITÀ E CORAGGIO incontro-testimonianza con MATTEO CORZANI, ragazzo autistico autore di fiabe, e la compagnia musicale “Quelli della via” di Forlì. Per bambini e adulti che non hanno smesso di sognare e sperare

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE INCONTRI Partecipazione libera nel limite dei posti disponibili (50 posti). Richiesto un contributo ad offerta libera. (Ai sensi della normativa anti-Covid è obbligatorio il possesso del GREEN PASS per tutti i partecipanti, ai quali verrà fatto compilare all’ingresso un breve modulo con le generalità).

CORSO BIBLICO

IN PRINCIPIO - I RACCONTI DELLA GENESI: UN SOGNO CHE CI CHIAMA DAL FUTURO

CON P. ERMES RONCHI E MARINA MARCOLINI

Un ritorno alle sorgenti della nostra cultura: i due racconti mitici della creazione, che aprono la Bibbia, e altre storie del libro della Genesi, nati dalle paure e dalle domande del piccolo popolo di Israele in tempi difficili e confusi. Esilio, contrasti, difficoltà d’ogni genere: eppure la fiducia nelle forze buone che sostengono il tessuto del mondo non viene meno.

SABATO 4 - 11 - 18 DICEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE 19.00

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Richiesto un contributo spese di 25 euro. Iscrizione obbligatoria con pagamento online.

Per accedere al corso biblico è obbligatorio il possesso e l'esibizione el Green Pass.

ATTUALMENTE I POSTI PER IL CORSO BIBLICO SONO ESAURITI