...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

Ingenuo bellissimo sogno

Data: 30-09-2021, in Commenti al Vangelo

Domenica 3 ottobre 21 - p. Ermes Ronchi

In quel tempo, alcuni farisei (...) per metterlo alla prova domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall'inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto» (...). Marco 10, 2-16

commento per i social

INGENUO BELLISSIMO SOGNO

Non c'è nessuno che basti a se stesso. Niente fra le cose, neanche il paradiso ci basta. La lieta notizia è che l’amore è possibile, che può durare oltre, che è capace di un sogno che non svanirà all’alba.

Una domanda trabocchetto: è lecito o no a un marito ripudiare la moglie?

Chiaro che sì, è pacifico, la tradizione religiosa e la stessa Parola di Dio lo legittimavano.

I farisei conoscono bene la legge di Mosè; sanno però che esiste un conflitto tra norma e vita e molto dolore tra le donne ripudiate, e mettono Gesù in questa strettoia tra il sabato e l’uomo: starà con la legge o con la persona?

Simone Weil lo dice in modo luminoso: «Mettere la legge prima della persona è l'essenza della bestemmia». E la Bibbia vuole cuore e intelligenza.

Dio allora ci porta con sé dentro il sogno primordiale, a guardare la vita con gli occhi della creazione sua. Egli non legifera, crea.

Il male originale, anteriore a qualsiasi altro peccato, è la solitudine, e a Lui interessa che nessuno sia soffocato dalle sue spire. Non c'è nessuno che basti a se stesso, nessuno che possa essere felice da solo. Niente fra le cose, neanche il paradiso ci basta.

E allora «gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». "Aiuto", parola dolcissima che trabocca da salmi e profezie, gridata nel pericolo, invocata nel pianto. Molto più di un anelito di speranza, essa indica una salvezza vicina. Eva è per Adamo la benedizione possibile, l’aiuto in cui si riconosce, salvezza “che gli cammina a fianco".

Quello di Dio è un sogno bellissimo e ingenuo: l'amore per sempre. All'inizio è detto che «I due saranno una carne sola». Ma alla fine, la parola ultima non dirà che i due diventano uno, dirà invece che «ognuno diventa due» (Berdiaeff). L'amore ti porterà a vivere due vite, ad assumere quella dell'altro come parte integrante della tua storia. Allora l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto, ecco l’imperativo: non contaminare il sogno di Dio!

Ma questo non avviene con un verdetto che ratifica la fine di un pat­to nuziale, ma accade a monte, è una lunga tela sottile che si forma lentamente con quei comportamenti duri che spengono l’amore: infedeltà, mancanza di rispetto, offesa alla dignità, essere l’uno sull’altro causa di morte quotidiana, anziché di vita.

La lieta notizia invece è che l’amore è possibile, che può durare oltre, che è capace di un sogno che non svanisce all’alba.

Peccato è tradire il respiro degli inizi, è appiattire un sogno, il sogno Suo.

Il Vangelo termina con l'abbraccio di Gesù sui bambini, con cui colma la sua solitudine e la loro fame d'amore. I bambini sono maestri della fiducia. Loro sì la sanno vivere in pieno come i gigli del campo e gli uccelli del cielo; non hanno maschere, sono spalancati sul mondo e si fidano della vita. Gesù con loro è piccola salvezza vicina e quotidiana, piccola benedizione solenne. I bambini sono cosa sacra. Credono nel sogno dell'amore, come Dio. E Gesù li benediceva, perché nei loro occhi Egli brilla ancora, brilla sempre. Non contaminato.

vai al commento pubblicato su Avvenire

puoi leggerlo qui