...
Tieniti aggiornato, iscrivendonti alla nostra Newsletter!
Accettare le condizioni prima di confermare!

Convento S. Maria del Cengio

Il Cengio

Talitha Kum

Casa dei Sentieri

Eremo S. Maria

Servi di Maria

A casa da te

Data: 19-08-2021, in Commenti al Vangelo

domenica 22 agosto - p. Ermes

Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre» (...) Gv 6,60-69

commento per i social

A casa da te.

«Volete andarvene anche voi?» C'è un velo di tristezza in Gesù. Ma anche un forte appello alla libertà: siate li­beri e fieri, andate o restate, ma sce­gliete dove vi porta il cuore.

La parola centrale di oggi è "vita". Parola che non indica solo l'esistenza, ma ogni cosa pensata e raccolta sotto questo nome. Ad accompagnarla é lo “spirito”, parola che indica il soffio, sottile e vivo come un respiro.

«Le mie parole sono spirito e vita». L'atto supremo di Dio è e resta questo: dare vita, ora e per sempre. 

ll Vangelo riporta un insuccesso di Gesù nella sua terra, tra i suoi. Succede a Cafarnao, teatro di miracoli e insegnamenti: molti dei suoi discepoli si tirano indietro e non lo seguono più a causa, dicono, di un linguaggio duro, scandaloso. Gesù non lo nega.

Il vero scandalo è quando il vangelo per me non è più in salita, quando non mi contesta, e accade perché ho versato acqua nel suo vino inebriante, e l'ho impoverito, addomesticato, facendogli perdere la sua forza di opposizione alla mentalità corrente, e alla mia. Il sale ha perso sapore, e non brucia più sulle ferite.

Alcuni, a gara, cancellano le pagine dure del vangelo. Dure non perché indicano rinunce o privazioni o pareti vertiginose da scalare, ma perché chiamano alla trasfigurazione, a pensare in grande, a volare alto, a capovolgere l'immagine di un Dio che abbandona la potenza, che rinnega gli ingressi trionfali nella storia,  e si fa lieve come un'ala, piccolo come un piccolo  pezzo di pane, che entra, nutre e scompare... Un Dio capovolto.

«Volete andarvene anche voi?» C'è un velo di tristezza in Gesù. Ma anche un forte appello alla libertà di ciascuno: siate li­beri e fieri, andate o restate, ma sce­gliete dove vi porta il cuore.

E Pietro risponde, a nome nostro: «Da chi andremo?». Lui che ha conosciuto la durezza delle parole del maestro, quel Pietro che balbetterà di paura, scopre l'altro linguaggio di Gesù: «Tu solo hai parole che fanno vivere». Tu solo.

La parola è una cosa povera e splendi­da: solo una vibra­zione, un soffio leggero che spalan­ca porte e fa rotolare pietre dai sepolcri che apre strade e nuvole e incontri, che porta carezze e in­cendi. Verbo primordiale che crea.

Tu solo, Signore! Ma da chi mai potremmo andare? Pietro poteva tornare alla sua bar­ca. Betsaida è lì accanto, ma quello era appena soprav­vivere, non era vivere dav­vero e per sempre, non c’è barca che valga o trasporti l’eternità del cuore.

Tu solo! Dichiarazione di amore geloso ed esclusivo come fuoco scoppiettante: solo le parole che tu crei per me fanno viva, finalmente, la mia vita. Il cielo non è muto! Dio parla e la sua parola creatrice trova casa proprio in me.

Volete andarvene anche voi? Io no, non me ne vado, Signore. Non ti lascio, io scelgo te, perché la tua casa è qui. E io la vedo.

vai al commento pubblicato su Avvenire

puoi leggerlo qui