L'ENERGIA DELLA COMUNITA'

Data: 27-03-2023, in Casa dei Sentieri

Dal 29 aprile un percorso sugli strumenti per costruire comunità (anche energetiche)

L'Energia della Comunità è un breve percorso interattivo e formativo che si propone di fornire gli strumenti essenziali per coinvolgere e progettare la transizione energetica, sia per i cittadini, le imprese che le amministrazioni comunali e altri soggetti interessati. Durante ogni incontro, avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di sviluppare strategie personalizzate per integrare questi approcci nei tuoi progetti e organizzazioni.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

IL FORMATORE: Giulio Pesenti Campagnoni collabora con il Movimento Internazionale della Transizione da più di dieci anni come attivista, facilitatore professionista e process designer. È un tutor certificato di LTT (Local Transformation Toolkit) assieme al team di Kunelab. Adora esplorare la complessità, connettere organizzazioni e persone e individuare percorsi sicuri verso un futuro in cui valga davvero la pena vivere.

Sabato 29 aprile: 9:00 - 13:00

L’economia dei pescherecci

Partecipa ad un laboratorio esperienziale in cui esplorare la sfida della gestione delle risorse rinnovabili, acquisire il pensiero sistemico e comprendere le trappole delle dinamiche umane che ostacolano la via della sostenibilità.

Mercoledì 3 maggio: 20:30 - 22:00

La sfida dell'energia

In questa serata approfondiremo il ruolo che l'energia ha svolto (e svolge) nello sviluppo della nostra società e dell'economia globale, l'impatto che ha avuto sul pianeta e le attuali sfide della transizione energetica.

Sabato 6 maggio: 9:00 - 13:00

Comunicazione Empatica / NonViolenta

Relazionarsi con gli altri può significare spesso scontrarsi con idee diverse, tensioni e resistenze di vario genere. La Comunicazione NonViolenta (basata sugli insegnamenti di Marshall Rosemberg) ci permette, oltre a prevenire e gestire l'emergere dei conflitti, di allineare i nostri interessi e quelli degli altri verso un obiettivo e una visione comune. Una skill indispensabile per rafforzare le proprie comunità.

Mercoledì 10 maggio: 20:30 - 23:00

L'ABC della facilitazione

Scopri gli strumenti di facilitazione per organizzare il lavoro di gruppo in modo efficiente, coinvolgente e creativo. In questo incontro, imparerai a trasformare in meglio ciò che fai, aggiungendo un po' di leggerezza e divertimento.

Sabato 13 maggio: 9:00 - 13:00

Sociocrazia 3.0

Quando la complessità e la responsabilità dei progetti aumenta, è importante dotarsi degli strumenti giusti per prendere decisioni efficaci e distribuire ruoli e mansioni ai membri del gruppo. La Sociocrazia 3.0 è uno strumento rivoluzionario, opensource e adattabile in ogni circostanza.

Corso organizzato da Hab Terrenergie (con il sostegno della Fondazione Cariverona), Casa dei Sentieri e dell'Ecologia Integrale, Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Vicenza.

Per maggiori informazioni: info@habterrenergie.it / www.habterrenergie.it