PROVE DI CONTEMPLAZIONE - Celebrando il Creato

Data: 29-10-2024, in Casa dei Sentieri

Ermes Ronchi ti invita all'incontro e assemblea annuale soci della Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale

Cara amica, caro amico, questa lettera personale, rivolta a te come socio/a della Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale (se non lo sei ancora puoi iscriverti qui https://blog.smariadelcengio.it/socio), è l’invito a partecipare all’incontro e assemblea Soci 2024, previsto sabato 9 novembre.

Se vogliamo abitare degnamente il mondo, crediamo si debba dare grande spazio alla spiritualità, alla poesia e all’incontro.

Perciò il momento principale, che ci sta molto a cuore, sarà un tempo di spiritualità.

Lo abbiamo chiamato: PROVE DI CONTEMPLAZIONE. Celebrando il creato.

ISCRIVITI QUI

Compiremo un semplice e coinvolgente percorso di meditazione e contemplazione di madre Terra e delle sue creature, animato da Marina Marcolini ed Ermes Ronchi: un tempo in cui, con tutti i sensi aperti, potremo percepire che la Casa Comune minacciata non è solo un problema doloroso, ma anche un mistero gaudioso, da gustare con stupore e gratitudine, una grande porta che si apre sull’invisibile.

Se il tempo sarà bello, vivremo quest’esperienza all’aperto, percorrendo il sentiero che porta all’eremo. Per chi avesse problemi a fare la passeggiata  è previsto un passaggio in auto. Nel caso di pioggia, saremo accolti nel salone del convento e ci sarà offerto un tempo di riflessione spirituale centrata sulla poesia di Francesco d’Assisi.

La successiva Assemblea dei Soci (ordinaria e straordinaria) ci vedrà impegnati con gli adempimenti statutari: approvazione bilancio, rinnovo cariche, modifiche statutarie, resoconto delle attività, programmazione per l’anno nuovo. Alla fine, se lo vorrai, potrai partecipare ad un momento conviviale pranzando tutti assieme.

Vi aspettiamo, non mancate! È tanta la voglia di rivederci, di stare insieme, di riabbracciarci.

ISCRIVITI QUI

Abbiamo bisogno di fare squadra, di fare rete, con il contributo di tutti! 

Da soli siamo persi nel grande mare dell’anonimato; insieme, invece, se ciascuno fa la sua piccola parte, possiamo compiere azioni significative per il bene comune, a partire dall’«ecologia del cuore».

Sentiamo la sfida di scoprire e trasmettere la cultura, la mistica del vivere insieme, del mescolarci, incontrarci, appoggiarci, partecipare a questa marea un po’ caotica che però può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio (papa Francesco, Evangelii Gaudium n° 87).

SABATO 9 NOVEMBRE, dalle ore 9.00 alle 13.00,nella Sala Sarpi del Convento di S. Maria del Cengio(via del Convento 17 – Isola Vicentina).

ECCO IL PROGRAMMA:

Quando: sabato 9 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Seguirà il pranzo  insieme (su prenotazione).

Come: iscrivendosi all'Assemblea tramite la piattaforma Evenbrite (vedi bottone a fine mail) entro il 31 ottobre 2024.

Dove: in Sala Sarpi, presso il Convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina.

Chi: sono invitati tutti i soci iscritti. Rivederci  e stare insieme farà  bene a tutti (Se non hai rinnovato l’iscrizione per il 2024 puoi farlo on line cliccando a questo link https://blog.smariadelcengio.it/socio. )

Che cosa: ecco l’ordine del giorno:

  • Ore 9.00 accoglienza
  • Saluto di p. Ermes e partenza della giornata
  • “I sensi della contemplazione – Celebriamo il creato” camminata dal Convento all’Eremo
  • Ore 11.30 coffee break
  • Ore 12.00 in assembleaLe attività svolte nel 2024Presentazione del bilancio 2024 e sua approvazioneApprovazione modifiche dello statuto per iscrizione al Runts (assemblea straordinaria in seconda convocazione)Elezione direttivoAnticipazioni sulle  attività 2024-2025Spazio ai soci per proposte e domande.
  • Le attività svolte nel 2024
  • Presentazione del bilancio 2024 e sua approvazione
  • Approvazione modifiche dello statuto per iscrizione al Runts (assemblea straordinaria in seconda convocazione)
  • Elezione direttivo
  • Anticipazioni sulle  attività 2024-2025
  • Spazio ai soci per proposte e domande.
  • Conclusione. 
  • Ore 13.00 pranzo (su iscrizione)

Suggeriamo di portare un paio di scarpe adatte per la semplice camminata sul sentiero dal Convento all’Eremo.

PRANZIAMO ASSIEME?

Per tutti coloro che vorranno, c’è la possibilità di partecipare ad un momento conviviale  assieme, prenotando  il pranzo  che verrà consumato in sala Sarpi. Si mangerà una pasta con verdure + una verdura cotta al prezzo di 10 euro. Si pagherà direttamente il 9 novembre. Vi invitiamo a portare da casa piatto e posate. Sarà gradito qualche dolcetto.

LA PARTECIPAZIONE VA INDICATA NELL’APPOSITO SPAZIO PREVISTO NELLA SCHEDA DI ISCRIZIONE ALL’ASSEMBLEA.

ISCRIVITI QUI

Ermes Ronchi

presidente Casa dei Sentieri e dell'Ecologia Integrale