IL CAMMINO E IL TERRITORIO PROTAGONISTI DI UNA SERATA

Data: 12-01-2024, in Casa dei Sentieri

Venerdì 9 febbraio nel Convento di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina

Per gli appassionati di cammino e di Cammini sarà una vera serata di scoperta. Venerdì 9 febbraio alle ore 20.30,  al Convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina, si terrà infatti l’incontro “Il Cammino di Adelaide e l’Ecomuseo dei Colli Berici”, durante la quale si potranno conoscere due progetti che hanno al centro un’area straordinaria del Vicentino.

Da un lato, dunque, potremo incamminarci con la mente (prima di muovere i veri passi sui sentieri), su un percorso lungo 222 chilometri che parte da Pomposa (cittadina famosa per la sua Abazia) e poi entra in terra vicentina nelle sue ultime tre tappe, snodandosi tra sentieri che attraversano i Colli Berici e in particolare i territori di Barbarano Mossano, Lumignano, Longare, Grancona. Il Cammino di Adelaide, segue la direttrice di una delle più importanti vicende storiche della leggendaria Imperatrice e Santa Adelaide e durante la serata, a descrivere la bellezza del tratto vicentino di questo percorso sul quale si può già camminare, saranno l’alpinista e scrittrice Paola Lugo e Fabio Zancan degli Amici di Adelaide.

La seconda parte della serata partirà proprio dalle suggestioni del cammino per farci partecipi di un progetto promosso da Equistiamo e Vaghe Stelle: realizzare un ecomuseo digitale, diffuso e partecipato dei Colli Berici che ne racconti la storia, le peculiarità e le prospettive future. Ad illustrare l’iniziativa sarà Mirco Corato di Equistiamo.