UN MESSAGGIO DA PADRE ERMES RONCHI

Data: 29-03-2023, in Casa dei Sentieri

CARI AMICI, in questo inizio di primavera, tempo di ripartenze e di rinascite, vi prego di sostare un attimo appena su queste righe e sul nostro sogno comune che continua.    

La primavera, stagione della meraviglia e dello stupore, è il tempo dei puri di cuore, che sanno vedere tracce di Dio dovunque, nel più piccolo insetto e nel cielo seminato di astri, nell’abbraccio degli innamorati e nei sogni di libertà. Allora, a partire da noi seminiamo occhi nuovi sulla terra!   

Perché la fede consiste, faccio mie le parole di Kierkegaard, nella mai finita passione per la vita intera, nell’infinita passione per l’esistente. Nessuno può dirsi credente e al tempo stesso non amare la bellezza e la salute del pianeta, la scienza, la poesia, le acquisizioni dell’arte, la tecnica... 

Più ameremo la vita senza riserve, più saremo anche noi capaci di provare fede e felicità. E di creare pace sulla terra, pace con la terra.  

A proteggere e custodire questi tesori comuni lavora la nostra associazione Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale. Fatelo con noi. Rinnoviamo l’impegno ad essere un presidio creativo della Laudato si’ e della cura per la Casa comune, ad essere custodi miti e determinati della stessa “infinita passione per la vita.” .   

Impegniamoci insieme ad essere tra gli esploratori sulle frontiere del meglio possibile per l’uomo e per la madre terra. E ribelliamoci alla mediocrità.   

Se ti piace il progetto, se vuoi camminare con noi, iscriviti per l’anno 2023 alla Casa dei Sentieri e dell'Ecologia Integrale,  come Socio Ordinario o Sostenitore.   

Ogni progetto ha bisogno di contributi di sogni e di tempo. Puoi anche invitare nella Casa chi sai sensibile ai nostri temi e passioni.

Un caro abbraccio a ciascuno, uniti nell’ascolto del grido dei poveri e di Madre Terra, unico gridoIl Presidente della Casa dei Sentieri.

fra ERMES RONCHI

VUOI ISCRIVERTI ALLA CASA DEI SENTIERI E DELL'ECOLOGIA INTEGRALE?

CLICCA QUI!

ALCUNE DELLE NOSTRE ATTIVITA'

A titolo di esempio e per sottolineare la vitalità, il valore e l’impegno della Casa, ecco le attività svolte in questi ultimi tempi o che abbiamo messo in cantiere.

  • 6-13 febbraio trekking biblico in Galilea;
  • 4 marzo - 1 aprile, corso di danza sacra: Le ragioni della speranza
  • 10 marzo, presentazione e proiezione del film “La lettera”, ispirato alla Laudato si’;
  • 11 marzo, corso Piccole Lezioni di meraviglia;
  • 24 marzo, Conferenza dell’economista Leonardo Becchetti: Costruiamo una nuova economia;
  • 25 marzo, corso: La morbidezza
  • Da aprile a giugno: corso "Meno è di più” (notizie a breve).

E in più le attività svolte dai “cerchi” economia Sostenibile – Stanza della parola – Lettura e commento Laudato si’ , le collaborazioni con la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Vicenza, con HAB Terrenergie e molto altro ancora.E’ bello anche condividere i nuovi progetti che avanzano: stiamo lavorando con uno studio di architetti per definire, entro giugno 2023, un progetto globale per la ristrutturazione dei locali che abbiamo in comodato, compatibilmente con i nostri mezzi. Il sogno è realizzarvi anche una piccola foresteria, sobria certo ma bella.