TRE GIORNI ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SPONTANEE

Data: 17-08-2022, in Casa dei Sentieri

Il 14-15-16 ottobre un corso con Maria Sonia Baldoni (la Sibilla delle erbe) organizzato dalla Casa dei Sentieri

Con “Erbe d’Autunno”, corso condotto da Maria Sonia Baldoni (la Sibilla delle erbe),  i partecipanti vivranno tre giorni dedicati alla conoscenza diretta, al riconoscimento e alla raccolta delle erbe spontanee della stagione.

Lo svolgimento delle attività prevede una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e officinali, che verranno poi cucinate e mangiate insieme, ma anche la catalogazione delle erbe con disamina degli usi attuali e tradizionali, sia per l'alimentazione sia per usi rituali e curativi.

In particolare il corso prevede:

  • Raccolta e catalogazione delle erbe del luogo con racconti di antico uso e tradizione e delle tecniche trasformative attuali;
  • Approfondimento sulle Tisane con erbe e bacche spontanee ed officinali;
  • Laboratorio per la realizzazione dell’intento;
  • Trasmissione dell'antico contatto con la terra.

Il corso riservato è  ai soci. Per partecipare è richiesta, oltre alla quota di partecipazione di 85 euro, anche l’iscrizione all’Associazione Casa dei Sentieri per chi non fosse già iscritto, la cui quota annuale è di 15 €  che andranno versati  al primo incontro.

VUOI ISCRIVERTI AL CORSO? CLICCA QUI.

Il programma

VENERDI’ 14 OTTOBRE 2022

Ore 15 Ritrovo al Convento di S. Maria del Cengio – via del Convento, 17 Isola Vicentina (Vi).

Ore 15.30 Presentazione del progetto raccoglitori e del laboratorio di riconoscimento delle erbe spontanee nelle quattro stagioni.

Ore 16.00/18.00 Tisane con erbe e bacche spontanee e officinali.

SABATO 15 OTTOBRE 2022

 Ore 9.30 Percorso di riconoscimento e catalogazione delle erbe e bacche spontanee del

luogo con racconti di antico uso, tradizioni e delle tecniche trasformative attuali.

Ore 13.00 Pranzo conviviale (ognuno porta qualcosa da condividere).

Ore 15.00 /18.30 Laboratorio per la realizzazione dell’intento: si chiede di portare gomitoli di lanacolorati e due bastoncini della lunghezza di 20cm circa raccolti nella natura.

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

Ore 9.00 Percorso di riconoscimento degli alberi del luogo

Ore 13.00 Pranzo in convento a cura della cooperativa “Il Cengio” (compreso nel costo del corso)

Il programma potrà subire variazioni, l’evento sarà realizzato anche in caso di brutto tempo.

Corso condotto da:

MARIA SONIA BALDONI (la Sibilla delle erbe)

Esperta degli usi tradizionali e attuali delle erbe, adatta le sue lezioni al “pubblico” e al territorio in cui si trova e porta le persone a camminare, insegnando a riconoscere le piante spontanee del posto, a raccoglierle per uso alimentare e curativo, specificandone gli effetti benefici dal punto di vista fisico e spirituale.

Durante la camminata racconta le tradizioni provenienti dalle antiche culture autoctone e “insegna” alle persone come relazionarsi agli equinozi, ai solstizi e alle fasi lunari, come facevano tradizionalmente i contadini. È  un approccio che va oltre la semplice raccolta e uso delle piante spontanee. Maria Sonia ha attivato Case delle Erbe in tutta Italia e collabora con facoltà di scienze forestali e di economia di varie Università.

Pranzi e coffee break

Sono previsti  coffee break preparati dall’Associazione Casa dei Sentieri, mentre i pranzi saranno gestiti in autonomia e condivisione tra gli iscritti.  La giornata di domenica si concluderà con un pranzo a buffet preparato dalla Cooperativa Sociale Agricola “ Il Cengio”. 

LOGISTICA

La segreteria è disponibile a fornire indicazioni per le persone che volessero pernottare in zona. 

VUOI ISCRIVERTI AL CORSO? CLICCA QUI.