Parrocchie e strutture religiose custodi del creato

Data: 17-11-2021, in Casa dei Sentieri

Il 2 dicembre un incontro con suor Alessandra Smerilli, invitata dalla Casa dei Sentieri e dalla Pastorale Sociale e del Lavoro

La crisi ecologica che stiamo vivendo richiede un profondo atto di cura al quale tutti sono chiamati: singoli cittadini, famiglie, organizzazioni, imprese, ma anche parrocchie e strutture religiose. Proprio a queste ultime e in particolare ai componenti dei Consigli Pastorali e a chi ha incarichi gestionali, si rivolge l’incontro “Custodi del Creato”, in programma giovedì 2 dicembre alle ore 20.30, (leggi in fondo all'articolo su come iscriverti). L'incontro si terrà preso il:

Centro Diocesano Mons. Arnoldo Onisto (ex Seminario)

Viale Ferdinando Rodolfi, 36100 Vicenza VI

Ad affrontare il tema, collegandolo anche alle recenti Guide alla Pianificazione della Piattaforma di Iniziative Laudato si’, sarà suor Alessandra Smerilli (che interverrà on line da Roma), economista e Segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede. Ad introdurre l’incontro, padre Ermes Ronchi, da tempo impegnato nella divulgazione delle piste ecologiche contenute nell’enciclica Laudato si’ sull’ecologia integrale.

La serata è organizzata dalla Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale, associazione presieduta da fra Ronchi, in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del Creato della Diocesi di Vicenza. La serata, infatti, prosegue idealmente quanto vissuto durante la 49^ Settimana Sociale dei cattolici Italiani tenutasi a fine ottobre a Taranto, dedicata proprio al “Pianeta che speriamo”, vale a dire ai temi dell’ambiente, del lavoro e del futuro. “Custodi del Creato” vuole essere l’occasione per porre le basi di un cammino di “conversione ecologica” che riguarda le scelte pratiche quotidiane di tutte le organizzazioni, comprese appunto le parrocchie. Un invito che recentemente il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede ha sintetizzato nel lancio della piattaforma laudatosiactionplatform.org, quale strumento di riflessione, valutazione e azione nel segno della sostenibilità.

La partecipazione all’incontro è libera previa iscrizione da effettuarsi cliccando in questo link CUSTODI DEL CREATO.