L’altro cammino. Lasciare il certo per l'incerto

Data: 12-07-2021, in Casa dei Sentieri

Il 7 agosto a S. Maria del Cengio, una camminata e una serata con Nino Guidi

In un periodo di grande riscoperta del cammino, c’è spesso il rischio di perdere il senso profondo di questa attività e di lasciarsi prendere la mano dalla voglia di collezionare esperienze, anziché di viverle e farle diventare parte integrante della propria esistenza. Con Nino Guidi, camminatore, viaggiatore e guida ambientale naturalistica, andiamo allora a riscoprire “L’altro cammino”, quello fatto con la voglia di lasciarsi guidare dallo spirito di scoperta, dove la regola è prima di tutto “lasciare il certo per l’incerto”.

Lo facciamo sabato 7 agosto, nel convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina, con una giornata scandita in tre momenti.

Prima, dalle ore 16.00, una camminata ad anello nei dintorni del convento, accompagnati dalle sollecitazioni di Nino Guidi; poi un momento conviviale per creare  (o rinsaldare) legami e quindi una serata nella quale sarà proprio Nino Guidi a raccontarci un esempio concreto di “Altro Cammino”, quello da lui vissuto, durante il periodo di lockdown da Covid.19 assieme ad un gruppo di camminatori, sulle orme dell’alpinista  esploratore Carlo Mauri.

I primi due momenti, la camminata e il momento conviviale, sono su prenotazione e rivolti ad un numero limitato di persone (circa una trentina). AL MOMENTO I POSTI SONO ESAURITI.

La serata, invece, che avrà inizio alle 20.45, sarà libera e aperta a tutti (nel limite dei posti disponibili e secondo le disposizioni anti-Covid in vigore).

L’iniziativa, organizzata dalla Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale, è realizzata nell’ambito della manifestazione “Agosto a S. Maria 2021”, appuntamento culturale che si tiene annualmente nel Convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina.

Ma da dove nasce l’idea di questo evento? Una lunga e significativa esperienza di cammino realizzata nel 2012 aveva segnato in modo definitivo l’approccio di Nino Guidi verso il tema del viaggio (Nino è stato anche ospite di alcuni dei nostri trekking eco-biblici, durante i quali ci ha raccontato la sua esperienza). “Il risultato di un’occasione divenuta sostanza che la vita aveva offerto e che era stata colta nel momento giusto diventava opportunità per essere condivisa con altri – ci racconta Nino – Così, nel 2020, in piena epoca Covid, si presentava una nuova situazione. L’esperienza maturata in dieci anni di attività permetteva di vederne visuali diverse, forse inedite, di sicuro, vincenti. Oggi, dopo il sorprendente risultato di questa nuova prova appena conclusa, cresce la voglia di nuove condivisioni perché altri ne possano cogliere le potenzialità. Il racconto del viaggio “Sulle orme di Carlo Mauri” ve ne farà comprendere le ragioni e apprezzare le suggestioni”. L’appuntamento, allora, è il 7 agosto con Nino Guidi e “L’Altro Cammino – Lasciare il certo per l’incerto”.   

Ricordiamo che la serata (dalle ore 20.45) è libera e aperta a tutti (nel limite dei posti disponibili).